Il Centro Evangelico Battista di Rocca di Papa

Centro Evangelico Battista Rocca di papaIntorno al 1950 il Movimento Femminile Missionario Battista, insieme con l’ispiratrice sig.na Anna Veneziano, promosse un’attività destinata ai “ragazzi ambasciatori e ragazze ambasciatrici”. Questo lavoro fece nascere l’esigenza di riunire e far incontrare ragazzi e ragazze provenienti dalle chiese evangeliche italiane. Furono quindi organizzati due campi estivi utilizzando la struttura dell’Istituto Taylor nel periodo in cui i ragazzi dell’orfanotrofio erano in vacanza. In quegli anni le sorelle battiste americane, tramite il Foreign Mission Board of the Southern Baptist Convention, donarono dei fondi per l’acquisto di un terreno di circa mq. 7.000, individuato nel comune di Rocca di Papa, da utilizzare per lo svolgimento di campi e altre attività di educazione alla fede e di evangelizzazione rivolte principalmente a bambini e adolescenti.

Furono costruite provvisoriamente due casette di legno che – inizialmente destinate al deposito degli attrezzi e a spogliatoio per gli operai, in vista di una futura costruzione – furono poi usate per lo svolgimento di due campi, uno per i ragazzi e l’altro per le ragazze. Nel 1955, sempre con l’aiuto delle sorelle americane, si poté realizzare una costruzione in muratura comprendente due dormitori di 20 posti, più alcune stanze, cucina e servizi. In seguito la costruzione fu ampliata con altre sale ed infine conclusa nel 1974 con una sopraelevazione. Fu ultimato così l’attuale Centro Evangelico Battista di Rocca di Papa che iniziò a funzionare per tutto l’arco dell’anno.

Cessati gli aiuti dall’estero, il Centro è riuscito ad autofinanziarsi con la sua attività e ad apportare, un po’ alla volta, varie migliorie alla struttura: riscaldamento, ristrutturazione di nove camere con relativi bagni, cucina a norma di legge e due bagni al piano superiore. Il Centro è un punto di incontro per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza di vita comunitaria, di dibattito, di studio e di approfondimento della parola del Signore.