L’associazione di volontariato “La Lampada dei desideri” è nata con lo scopo di diventare un punto di riferimento per le persono affette da disabilità nell’area di Roma.
Grazie alle capacità delle organizzazioni e dei singoli cittadini che operano nel territorio in favore delle persone affette da disabilità, siamo riusciti a creare un polo multidisciplinare in cui i vari operatori aiutano in modo volontario e gratuito.

La mission

Tramite l’associazione vengono promosse diverse iniziative, con l’obiettivo di orientare soprattutto i giovani disabili verso attività che mettano in luce le loro capacità.
Grazie a queste iniziative riusciamo giorno dopo giorno a contrastare l’emarginazione di cui soffrono molte persone affette da disabilità.
Tramite l’associazione i ragazzi hanno la possibilità di interagire e socializzare, migliorando la propria autostima e le proprie capacità relazionali grazie a percorsi mirati all’integrazione sociale.

Web Radio

Uno dei progetti più interessanti è “Web Radio”.
Qui i ragazzi, insieme ai volontari, gestiscono la radio sociale sia come postazione che come programmazione. La postazione Lampada dei desideri è una delle postazioni di UndiciRadio, un progetto nato per dare spazio espressivo a soggetti socialmente svantaggiati e a rischio di emarginazione. Sul sito di UndiciRadio si possono trovare maggiori informazioni sulle loro iniziative http://undiciradio.it/chi-siamo/

Casa Editrice Il Brucofarfalla

Il Progetto “Scrittura collettiva” e “Casa Editrice Il Brucofarfalla” è un altro dei fiori all’occhiello dell’associazione. Si tratta di una casa editrice co-gestita da alcuni dei ragazzi e tre professori di editoria, comunicazione e amministrazione.
Il gruppo si chiama “Noi” e produce libri e audiolibri per bambini con il metodo di scrittura creativa di Don Milani.

Forgotten sister

Grazie all’iniziativa “Forgotten sister” riusciamo a offrire assistenza psicologica alle donne vittime di violenza e affette da disabilità, sia in gruppo che singolarmente.
Il progetto “No al bullismo” si concentra sull’autostima, il riconoscimento e la soluzione del conflitto.

Attività e le iniziative

Molte delle attività dell’associazione vengono finanziate dall’8×1000 Battista.

Le altre iniziative comprendono:

• corsi di fotografia, cortometraggio e recitazione gestiti da esperti nel campo; corsi di pittura, coro, danza, musica (con la creazione della band “la banda della Magliana”), pasticceria e cucina.
• La biblioteca con un programma di prestito libri; un open space utilizzato per mostre, concerti, dibattiti e feste; un punto ristoro dove i ragazzi a turno preparano merende e bevande.

I ragazzi vengono inoltre educati al riciclaggio, creando arredi e decorazioni per le feste con oggetti che altrimenti verrebbero buttati.
Le sere del fine settimana lo spazio si trasforma in un locale, il “Diversamente Pub”, dove i ragazzi si divertono con Karaoke, disco, giochi e serate a tema; festeggiano i compleanni e mangiano insieme.

L’associazione si trova a Roma in Piazza Certaldo, 69/77