Una Mensa Itinerante per sfamare i più poveri

Home Storie Una Mensa Itinerante per sfamare i più poveri

È anche grazie all’8×1000 alla Chiesa Battista che la Mensa Itinerante della Fondazione Progetto Arca onlus è diventata realtà. Il progetto vuole tendere una mano ai nuovi poveri, aumentati in seguito alla crisi economica e sociale scatenata dall’emergenza Covid-19. L’obiettivo è distribuire cibo a 1.000 persone a settimana, nelle strade di Milano, Varese e Roma.

Come? Con la mensa Itinerante appunto: una vera e propria mensa su quattro ruote con forno, fornelli, frigo e bollitori allestita su un Food Truck (uno per Milano e Varese e uno per Roma). La mensa fornisce pasti caldi direttamente in strada, rispondendo al problema della chiusura delle mense per i poveri, degli accessi contingentati e soprattutto assicurando alimenti diversi, con un apporto nutrizionale adeguato in termini di qualità e quantità. Una sfida rispetto alla semplice distribuzione di alimenti freddi o confezionati e con bassi valori nutritivi.

Il servizio, oltre ai pasti caldi, vuole creare un primo contatto con i più fragili direttamente in strada, attraverso un momento di dialogo con l’operatore, per offrire orientamento sulle opportunità di accoglienza e sui servizi assistenziali presenti sul territorio e alleviare il disagio di chi vive in queste difficili condizioni.

Ultimi post